Notizie da Bucarest

~ english ~

Notizie da Bucarest

Un gruppo di studenti dell’Università di Bucarest (UB) e un altro dell’Università Babes-Bolay di Cluj-Napoca (UBB Cluj), ha deciso di occupare la Facoltà di Storia dell’UB e l’aula “Nicolae Iorga” dell’edificio principale della UBB Cluj per discutere sul ruolo della preparazione universitaria, la sua missione principale e per rivendicare lo spazio che dovrebbe essere uno spazio pubblico, per eccellenza dedicato a una discussione stimolante, che protegge la libertà di parola, che favorisca la tolleranza e la diversità.

Inoltre, lo statuto dell’università (il più importante documento dell’ateneo) stabilisce i tre principi alla base dello spazio accademico: conoscenza, ricerca e responsabilità sociale e civica.

Noi invitiamo tutti voi (sia studenti che docenti, laureati e altre categorie sociali) a partecipare con noi in questo tentativo di rediscutere seriamente i principi sui quali si fondano il presente e il futuro del sistema educativo Romeno.

La precarietà e la povertà, il Processo di Bologna, l’autonomia dell’università, le condizioni economiche e sociali degli studenti e dei docenti di tutto il paese - cose che attualmente non iniziano a essere discusse all’interno delle università - saranno gli argomenti che indirizzeranno il dibattito libero e senza restrizione. Insieme con queste, chiunque sia interessato è benvenuto per proporre nuovi interessanti argomenti di discussione.

Noi occupiamo l’università perché abbiamo bisogno di uno spazio libero, senza alcuna regolamentazione, per il dialogo e la coesione sociale.

Babes Bolyai University:

Bucharest University: